Con il termine etagère, si indica un mobile, uno scaffale a ripiani a giorno di modeste dimensioni . Il nome ci arriva dalla Francia, in cui era molto in voga nel Settecento. In origine, veniva per lo più utilizzato come ‘espositore’ di vasellame o altri oggetti di utilizzo consueto, per lo più appesi alla parete.
Con il tempo, a questa tipologia di etagère si sono affiancate e hanno preso piede quelle da terra, veri e propri scaffali con ripiani a giorno in cui riporre soprammobili, libri e oggetti vari.
Con la sua duttilità, la sua semplice e funzionale eleganza si adatta a qualsiasi contesto, abbinandosi senza alcun problema ad ogni tipologia di arredo, classico, vintage, shabby chic, country o contemporaneo che sia.
Un ottimo complemento di arredo in grado di aiutarti ad organizzare lo spazio dei tuoi ambienti puoi trovarlo visitando il sito della ditta Ceart Shop.
Troverai un’ accurata selezione di etagère in ferro battuto di diverse forme e dimensioni ideali per il bagno, la terrazza, il giardino.
Un’etagere in ferro battuto ha la capacità di adattarsi, sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico, a qualsiasi contesto in cui venga inserita, integrandosi in maniera armoniosa ed equilibrata nel resto del mobilio. Può essere appoggiata a una parete ma anche, in una stanza molto grande, inserita al centro dell’ambiente, così da fornire una sorta di delimitazione o di separazione. Tra i diversi pregi che caratterizzano un’etagere in ferro battuto, c’è di sicuro la solidità e la facile pulizia. Un’etagere in ferro battuto, infatti, si pulisce facilmente con acqua e detersivo: il materiale resistente e robusto di cui è costituito fa sì che esso resista senza problemi all’usura dovuta al tempo che passa e non rischi di rovinarsi nel caso in cui vengano utilizzati dei detergenti particolarmente aggressivi. La pulizia, insomma, è semplice e veloce e contro i primi piccoli segni di ruggine basterà ricorrere a un prodotto specifico.