Gli appendiabiti da parete o da terra sono dei complementi d’arredo molto utili e e funzionali, ma che sono anche in grado di arredare. Scegliere l’appendiabiti giusto non è semplice e bisogna considerare vari aspetti oltre a quello puramente estetico.
1 – Solidità e robustezza
Il primo aspetto da considerare nella scelta di un appendiabiti design, sia esso da parete oppure da terra, è sicuramente la solidità e la robustezza dell’appendiabiti stesso. Non tutti sanno infatti che un appendiabiti deve sopportare un peso considerevole, un cappotto o giubbotto invernale può pesare infatti anche un paio di chili. Per questo motivo sono preferibili appendiabiti dotati di ganci solidi e robusti, preferibilmente in metallo. Se poi il gancio è parte integrante della struttura è ancora meglio. Gli appendiabiti realizzati da pezzo unico di metallo ad esempio sono sicuramente la soluzione che può garantire la maggior solidità. Se consideriamo ad esempio tutti gli appendiabiti da parete realizzati da Ceart si tratta sempre di lamine di metallo (Acciaio dolce) ritagliate a laser e ripiegate dove necessario. Un esempio lo vedete nell’immagine sotto riportata che si riferisce all’appendiabiti da parete Gallina con 4 ganci.
2 – Installazione semplice
Altro aspetto da considerare quando si è in procinto di acquistare un appendiabiti da parete è la modalità di installazione. E’ preferibile acquistare un appendiabiti semplice da installare, che non richieda particolari competenze. Nella maggior parte dei casi gli appendiabiti da parete vengono fissati a muro facendo uno o più fori con tasselli opportunamente dimensionati.
3 – Materiale
Anche il materiale con il quale è realizzato l’appendiabiti è molto importante da considerare. Oggi si trovani in commercio appendiabiti realizzati in metallo, legno, plastica, vetro ed anche materiali composti. La scelta del materiale deve considerare sempre il fattore solidità, ma anche ovviamente la durate.